In questo periodo si discute molto di come saranno le auto a guida autonoma in un futuro neanche troppo lontano.
Ma secondo l’ultimo sondaggio dell’American Automobile Association (AAA), il 71% delle persone intervistate ha paura di salire in veicoli con guida autonoma. Mentre non si registra alcun cambiamento significativo rispetto al sondaggio dello scorso anno (73%), l’AAA ha rilevato che più persone sono diffidenti nei confronti delle auto senza conducente rispetto al 2017, quando il 63% degli intervistati non avrebbe avuto problemi a salirci!
Il sondaggio, svolto fra il 10 e il 13 gennaio, ha incluso un totale di 1.008 interviste di adulti maggiorenni, rappresentando accuratamente la popolazione continentale totale degli USA, con un margine di errore del 4%.
Secondo l’AAA, l’aumento significativo della sfiducia nei confronti delle auto a guida autonoma negli Stati Uniti potrebbe essere conseguenza di alcuni incidenti di veicoli autonomi avvenuti negli ultimi due anni.
Secondo Greg Brannon, direttore di Automotive Engineering and Industry Relations di AAA la diffidenza delle persone va vinta con una maggiore interazione tra le persone e i nuovi sistemi di assistenza alla guida. L’interazione con i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) come l’assistenza alla corsia, il controllo adattativo della velocità , la frenata automatica di emergenza e il parcheggio autonomo migliorano significativamente il livello di comfort.
dal sondaggio risulta però che i conducenti che hanno una di queste quattro tecnologie ADAS hanno circa il 68% in più di probabilità di fidarsi delle auto a guida autonoma rispetto agli altri.